Organi collegiali

Funzioni del Dollegio Docenti

“Ha potere deliberante in materia di funzionamento didattico dell’istituto. In particolare cura la programmazione dell’azione educativa (…) Esso esercita tale potere nella libertà di insegnamento garantita a ciascun insegnante; formula proposte al Dirigente Scolastico per la formulazione e la composizione delle classi, dell’orario delle lezioni e per lo svolgimento delle altre attività scolastiche (…) valuta periodicamente l’andamento complessivo dell’azione didattica (…) provvede all’adozione dei libri di testo, sentiti i consigli di classe (…) adotta o promuove nell’ambito delle proprie competenze iniziative di sperimentazione (…) promuove iniziative di aggiornamento dei docenti; (…) elegge (…) i docenti incaricati di collaborare col Dirigente Scolastico; (…) elegge i suoi rappresentanti nel Consiglio d’Istituto e nel Consiglio di disciplina degli alunni; (…) elegge, nel suo seno, i docenti che fanno parte del comitato per la valutazione del servizio del personale insegnante; (…) esamina (…) i casi di scarso profitto o di irregolare comportamento degli alunni (…)”

(Capo I Articolo 4, D.P.R. 416/1974, Provvedimenti Delegati sulla scuola.)

Composizione

Il collegio dei docenti è composto da tutti gli insegnanti in servizio in un Istituto Scolastico ed è presieduto dal Dirigente scolastico. Quest’ultimo si incarica anche di dare esecuzione alle delibere del Collegio. Si riunisce in orari non coincidenti con le lezioni, su convocazione del Dirigente scolastico o su richiesta di almeno un terzo dei suoi componenti, ogni volta che vi siano decisioni importanti da prendere.

Comunicato n. 138

Sospensione temporanea laboratorio pomeridiano del 25/02/2021.

Laboratorio scrittura creativa

Laboratorio “SCRITTURA CREATIVA” per  gli alunni della Scuola Secondaria di I Grado

Comunicato n.132

Colloqui con le famiglie.

Lettera del Ministro dell’Istruzione, prof. Patrizio Bianchi

Come deliberato dal  Collegio Docenti, dal 15 al 19 febbraio 2021 è previsto il periodo di pausa didattica. In tale periodo i docenti organizzeranno attività didattiche finalizzate al recupero e consolidamento degli obiettivi finora programmati.

Comunicato n.110

Prosecuzione sportello di assistenza psicologica

SPORTELLO DI ASCOLTO

Comunicato n.142

Misure di Accompagnamento Nazionali Valutazione Scuola Primaria - Formazione Docenti

Comunicato n.140

Introduzione dell’autenticazione a doppio fattore per l’accesso al Portale dei Servizi

Comunicato n. 139

Uso dei dispositivi di protezione individuali (DPI) delle vie respiratorie nello svolgimento delle attività pratiche nella disciplina dell’educazione fisica/scienze motorie e sportive in ambito curricolare ed extra-curricolare. Esiti dei quesiti rivolti al Comitato Tecnico Scientifico del Dipartimento della Protezione Civile.