Organi collegiali

Funzioni del Dollegio Docenti

“Ha potere deliberante in materia di funzionamento didattico dell’istituto. In particolare cura la programmazione dell’azione educativa (…) Esso esercita tale potere nella libertà di insegnamento garantita a ciascun insegnante; formula proposte al Dirigente Scolastico per la formulazione e la composizione delle classi, dell’orario delle lezioni e per lo svolgimento delle altre attività scolastiche (…) valuta periodicamente l’andamento complessivo dell’azione didattica (…) provvede all’adozione dei libri di testo, sentiti i consigli di classe (…) adotta o promuove nell’ambito delle proprie competenze iniziative di sperimentazione (…) promuove iniziative di aggiornamento dei docenti; (…) elegge (…) i docenti incaricati di collaborare col Dirigente Scolastico; (…) elegge i suoi rappresentanti nel Consiglio d’Istituto e nel Consiglio di disciplina degli alunni; (…) elegge, nel suo seno, i docenti che fanno parte del comitato per la valutazione del servizio del personale insegnante; (…) esamina (…) i casi di scarso profitto o di irregolare comportamento degli alunni (…)”

(Capo I Articolo 4, D.P.R. 416/1974, Provvedimenti Delegati sulla scuola.)

Composizione

Il collegio dei docenti è composto da tutti gli insegnanti in servizio in un Istituto Scolastico ed è presieduto dal Dirigente scolastico. Quest’ultimo si incarica anche di dare esecuzione alle delibere del Collegio. Si riunisce in orari non coincidenti con le lezioni, su convocazione del Dirigente scolastico o su richiesta di almeno un terzo dei suoi componenti, ogni volta che vi siano decisioni importanti da prendere.

Comunicato n.179 - Entrata posticipata plesso di scuola dell’infanzia “Don P. Puglisi” - 24 Gennaio 2023

Comunicato n.178 - progetto “ Bowling Bruswick” 24/01/2023

Comunicato n.177 - Biglietti omaggio partita rugby Italia-Francia

Pausa didattica

“Giornata Nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo”

Progetto Educazione sessuale ed affettiva con il Consultorio di Morlupo.

Comunicato n.193 - Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Azione di Sciopero previsto per la giornata del 10 febbraio 2023. Integrazione

Comunicato n.194 - Richiesta disponibilità per corsi perfezionamento CLIL – a.s.22/23

Comunicato n.191 - Concorso di idee “La libertà di informazione nel processo di crescita dei giovani”