Organi collegiali

Funzioni del Dollegio Docenti

“Ha potere deliberante in materia di funzionamento didattico dell’istituto. In particolare cura la programmazione dell’azione educativa (…) Esso esercita tale potere nella libertà di insegnamento garantita a ciascun insegnante; formula proposte al Dirigente Scolastico per la formulazione e la composizione delle classi, dell’orario delle lezioni e per lo svolgimento delle altre attività scolastiche (…) valuta periodicamente l’andamento complessivo dell’azione didattica (…) provvede all’adozione dei libri di testo, sentiti i consigli di classe (…) adotta o promuove nell’ambito delle proprie competenze iniziative di sperimentazione (…) promuove iniziative di aggiornamento dei docenti; (…) elegge (…) i docenti incaricati di collaborare col Dirigente Scolastico; (…) elegge i suoi rappresentanti nel Consiglio d’Istituto e nel Consiglio di disciplina degli alunni; (…) elegge, nel suo seno, i docenti che fanno parte del comitato per la valutazione del servizio del personale insegnante; (…) esamina (…) i casi di scarso profitto o di irregolare comportamento degli alunni (…)”

(Capo I Articolo 4, D.P.R. 416/1974, Provvedimenti Delegati sulla scuola.)

Composizione

Il collegio dei docenti è composto da tutti gli insegnanti in servizio in un Istituto Scolastico ed è presieduto dal Dirigente scolastico. Quest’ultimo si incarica anche di dare esecuzione alle delibere del Collegio. Si riunisce in orari non coincidenti con le lezioni, su convocazione del Dirigente scolastico o su richiesta di almeno un terzo dei suoi componenti, ogni volta che vi siano decisioni importanti da prendere.

Comunicato n. 191

Sciopero nazionale del 06 MAGGIO 2021, indetto da COBAS Scuola, UNICOBAS Scuola e Università, COBAS Sardegna ed USB P.I. Scuola.

Comunicato n.177

Prosecuzione laboratori pomeridiani della Scuola Secondaria di I Grado

Comunicato n. 178

Colloqui con le famiglie

Procura di Civitavecchia: apertura Spazio Ascolto e protezione delle vittime in condizione di vulnerabilità.

Prosecuzione sportello di assistenza psicologica - SPORTELLO DI ASCOLTO

Calendario prove INVALSI 2021 - classi III - scuola secondaria di I grado

Comunicato n.214

CISL SCUOLA Roma e Lazio:  Ciclo di webinar gratuiti per DSGA  ed assistenti amministrativi

Comunicato n.213

Correzione e inserimento delle risposte delle prove  INVALSI – Individuazione Docenti

Comunicato n.211

Convocazione dei Consigli di Intersezione.