Organi collegiali

Funzioni

Il consiglio di istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spetta al consiglio l’adozione del regolamento interno del circolo o dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.

Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell’offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.

Inoltre il consiglio di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo, dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

Composizione

Il consiglio di istituto, nelle scuole con popolazione scolastica fino a 500 alunni, è costituito da 14 componenti, di cui 6 rappresentanti del personale docente, uno del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 6 dei genitori degli alunni (ovvero 3 genitori e 3 studenti nelle scuole secondarie di secondo grado), il dirigente scolastico; nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni è costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 8 rappresentanti dei genitori degli alunni (ovvero 4 genitori e 4 studenti), il dirigente scolastico; il consiglio d’Istituto è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.

Comunicato n.35

Concorso  “Un poster per la pace” promosso da Lions International – Valle Tiberina

Comunicato n.31

Elezioni OO.CC. annuali a.s. 2020/21

Comunicato n.25

Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Sciopero generale del 23ottobre 2020 di tutte le unità produttive pubbliche e private. Associazioni sindacali CUB e CUB SUR – Scuola Università e Ricerca.

Indizione delle elezioni dei rappresentanti dei genitori nei consigli di intersezione, nei consigli di interclasse, nei consigli di classe anno scolastico 2020/21

L'Istituto rientra ... in sicurezza

Piano di rientro dell'Istituto "G. Falcone e P. Borsellino" di Morlupo

Cliccando sul link seguente si accede alla sezione del sito web del Ministero dell'Istruzione dove  sono raccolte tutte le informazioni, i documenti, le risposte alle domande principali che illustrano le modalità di rientro a scuola a settembre per l’anno scolastico 2020/2021.

Comunicato n.34

Convocazione dei consigli di classe del mese di Ottobre

Comunicato n. 30

Supporto amministrativo - ritiro e/o corrispondenza e materiale di vario genere – aggiornamento comunicato 22