Patto di Corresponsabilità

La scuola è una risorsa fondamentale in quanto luogo di crescita civile e culturale.

Descrizione

Per una piena valorizzazione della persona occorre un’alleanza educativa tra alunni, docenti e genitori, per fare acquisire non solo contenuti e competenze, ma anche valori tesi a sviluppare la responsabilità personale, la collaborazione e la gestione di eventuali conflitti.

Un’educazione efficace è il risultato di un’azione coordinata tra famiglia e scuola, nell’ottica della condivisione di principi e obiettivi, per favorire il dialogo e il confronto suggerendo le strategie per la soluzione dei problemi.

Tutti i componenti (insegnanti, genitori, alunni) devono impegnarsi a sviluppare un atteggiamento sereno, positivo e propositivo nei confronti della scuola per evitare di creare conflitti, pregiudizi e disinteresse nei confronti di questa istituzione.

Occorre che scuola e famiglia, ciascuna nel rispetto del proprio ruolo, siano sempre collaborative, mai antagoniste e costruiscano così un’importante alleanza formativa.

Alla luce di tutto ciò, l’I.C. Solidati Tiburzi ha predisposto un nuovo “Patto educativo” che sarà la base per la costruzione di una scuola sempre più collaborativa, che metta al centro i nostri alunni, in un clima di unione di intenti, di condivisione, di rinnovata alleanza con le famiglie e con quanti sono parte attiva della comunità educante.

Il nostro Istituto si è posto come obiettivo anche la condivisione di interventi di formazione e prevenzione in materia di bullismo e cyberbullismo e l’estensione del Patto di corresponsabilità educativa alla scuola primaria.