La nostra Scuola

Istituto Comprensivo di Morlupo "Giovanni Falcone e Paolo Borsellino", un'accogliente comunità educativa che offre una formazione completa

L’Istituto Comprensivo Morlupo è costituito da due plessi per la Scuola dell’Infanzia, due plessi per la Scuola Primaria e un plesso per la Scuola Secondaria di Primo Grado. Gli edifici della scuola dell’Infanzia e uno degli edifici di Scuola Primaria sono collocati nelle due aree in cui è diviso il territorio comunale di Morlupo: Morlupo centro urbano e Morlupo scalo.

L’edificio della scuola secondaria di primo grado, che dal 2016 accoglie anche gli alunni della scuola primaria Centro Urbano, è ubicato a ridosso del centro urbano.

Il territorio di Morlupo è situato lungo la via Flaminia a circa 30 Km da Roma; la vicinanza con la grande città ha favorito ormai da molti anni, un consistente afflusso di nuclei familiari, che da essa vi si sono trasferiti, dando vita al fenomeno del pendolarismo. Negli ultimi anni, inoltre, a causa del fenomeno dell’immigrazione, anche in questa realtà si è riscontrata una presenza considerevole di alunni stranieri accolti anche ad anno scolastico in corso. Questi eventi hanno portato a un incremento della popolazione scolastica rendendo il contesto socioculturale piuttosto eterogeneo.

Il territorio dove l’Istituto Comprensivo opera è ricco di enti e associazioni che cooperano e mettono a disposizione dell’istituzione scolastica le loro competenze, esperienze e materiali per contribuire con azione sinergica all’ideazione e alla realizzazione di iniziative socioculturali, agendo sul versante degli apprendimenti, dell’inclusione e dell’integrazione con il territorio.